Esposizione di paesaggi urbani del XVIII secolo “Mosca dei tempi di Caterina II e Paolo I nei dipinti di Gerard Delabart” si tiene presso il Castello Mikhailovsky
Gerard Delabart – Pittore e acquarellista francese, che lavorò in Russia dal 1787 al 1810. Alla fine del 1780 Delabart scrisse le vedute di Tsarskoe Selo, e nella seconda metà del 1790 creò una serie di acquerelli e vedute pittoresche di Mosca e dei suoi dintorni, che erano ampiamente conosciuti per le loro incisioni.
Caterina II, per sua stessa ammissione, “non amava affatto Mosca”. Mosca destò la sua avversione per il suo medievalismo. Ordinando una serie di quadri, voleva vedere Mosca, impressa in una vivida identità e nei contrasti del suo aspetto e stile di vita.
A differenza di Catherine, a Paul piaceva Mosca: ha scoperto che la gente qui lo tratta meglio di San Pietroburgo. Paolo ordinò a Delabart sei dipinti: due vedute panoramiche di Mosca e quattro dipinti relativi ai viaggi dell’Imperatore nei quartieri di Mosca.
Per Delabart Mosca sembra piena di spazio, a differenza delle città occidentali. Questo spazio è pieno di diversi tipi di città.
La mostra nel castello Mikhailovsky presenta 15 dipinti della serie moscovita di Gerard Delabart, che sono stati trasferiti nel museo nel 1931 dall’Alexander Palace a Tsarskoe Selo e non sono mai stati esposti per intero. L’esposizione includeva anche vedute di Mosca, dipinte dall’artista I. Moshkov (1778-1845) e incisioni raffiguranti l’incendio di Mosca quando fu catturato da Napoleone.
La mostra durerà fino al 12 febbraio 2018.
Prezzo del biglietto:
300 rubli – biglietto intero
150 rubli – biglietto scontato (scolari, studenti e pensionati)