Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea XIX OPEN LOOK si terrà a San Pietroburgo dal 29 giugno al 9 luglio. Gli organizzatori del festival sono l’azienda “Cannon Dance” e la nuova tappa del Teatro Alexandrinsky. Il festival si svolge con il sostegno del Comitato Culturale di San Pietroburgo. A questo punto San Pietroburgo diventerà il centro della danza contemporanea europea.
Il programma OPEN LOOK-2017 presenta spettacoli di aziende di ballo provenienti da Francia, Ungheria, Svizzera, Finlandia, Belgio, Spagna, Israele e Paesi Bassi. Il 4 e il 5 luglio, ci sarà la première mondiale della performance dance “Penzum”. Questa performance è organizzata dal celebre coreografo francese Joseph Nadj, in collaborazione con il bassista Joel Leander. L’8 e 9 luglio la truppa belga Ultima Vez presenterà una performance pseudo-documentaria “Mocumentari sul Moderno Salvatore” sul palco del teatro “balti”. Il 30 giugno, la compagnia di danza moderna della Finlandia “Thero Saarinen” presenterà al pubblico la performance “Crescere”. Il 1 ° luglio il coreografo giapponese Kaori Ito della Svizzera mostrerà il gioco “Sto ballando, perché non credo le parole”. Inoltre, il programma del festival comprende: compagnia di danza “Neopost Foufua” con il brano “Choreo Chronicles”; La troupe di Sharon Vazan da Israele con i “Corpi” di gioco; La danza moderna di Szegedi con il gioco “Absurdia”; “Uppsala circus”; Il teatro “Balletto Mosca” con la prima – “Tutti i modi portano al Nord”.
Dal 1 luglio al 9 luglio gli insegnanti europei delle diverse società di ballo mondiale condurranno le master-class sulle versatili tecniche di ballo. Ognuno degli insegnanti presenterà le proprie prestazioni nel programma SOLO SOUL. Il programma educativo del festival comprende conferenze di importanti critici di danza, incontri con coreografi, registi e artisti.