Dal 18 maggio 2017, l’aeroporto di Pulkovo di San Pietroburgo lancia un Servizio Veloce per i passeggeri dei voli nazionali che viaggiano senza bagaglio. La categoria specificata dei viaggiatori può approfittare di un breve tragitto verso la zona di partenza. Questi passeggeri passeranno l’ispezione pre-volo al punto di ispezione appositamente attrezzato, oltre ai principali flussi di passeggeri.
Il servizio può essere utilizzato dai passeggeri che:
Partenza dall’aeroporto di Pulkovo con voli nazionali;
Registrato in anticipo ed avente un passaggio di imbarco stampato;
Viaggiare solo con i bagagli, senza altri bagagli o armi;
Il punto di Servizio Veloce si trova nella costruzione dell’ex terminal Pulkovo-1, alla destra dell’ingresso alla sala VIP dell’aeroporto. L’ingresso è organizzato dalla strada. I passeggeri devono presentare il passaporto e il passaggio di imbarco e sottoporsi all’ispezione pre-volo in conformità ai requisiti di sicurezza. Dopo questa procedura, il passeggero arriva direttamente alla sala di partenza delle linee nazionali.
Il nuovo servizio consente di risparmiare notevolmente tempo. Sarà comodo per i viaggiatori d’affari, così come per i turisti, che preferiscono viaggiare senza bagagli.
Durante il primo mese di servizio, il punto di punta rapido interno funzionerà nella modalità di prova dalle 06:00 alle 00:00, durante questo periodo il servizio sarà fornito gratuitamente.
Aeroporto di Pulkovo è il quarto posto in Russia in termini di traffico passeggeri. Nel primo trimestre del 2017 ha servito 2,9 milioni di persone. Questo è il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2016.